Treno per Lourdes 2013

luglio 6, 2012 in Rotte e Destinazioni da giando

Andare in treno a lourdes

Arrivare a lourdes in Treno dall’italia non è difficile, da diverse parti della nostra penisola o dalla francia è possibile scegliere il proprio percorso, e ovviamente se prenotiamo in anticipo possiamo usufruire degli sconti trenitalia, su tutti gli smart e smart 2 che permettono un costo per tratta di 29 e 39 euro. Ovviamente i posti sono limitati, quidi è buono affrettarsi e organizzarsi bene.

Treno per lourdes

Lourdes è da sempre meta di pellegrini da moltissime parti dell’europa e del mondo e arrivare a Lourdes in Treno per molti versi è il mezzo più idoneo, soprattutto se si è in gruppi molto grandi.

Il treno per arrivare a Lourdes è usato da una moltitudine di persone in continuo aumento, soprattutto in alta stagione, dalla primavera all’autunno. Il viaggio di pellegrinaggio, in effetti, è come se iniziasse molto prima di raggiungere la meta.

A parte i viaggi organizzati, come è possibile raggiungere individualmente lourdes?

la stazione ferroviaria è quella di Tarbes-Lourdes (33, Avenue de la Gare) raggiungibile con collegamenti diretti sia da Parigi, ma anche dal sud della Francia e quindi Ventimiglia o Lione, Marsiglia, Montpellier e Tolosa.

La città di Lourdes, meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli ogni anno, è servita da una Stazione SNCF.

La stazione si trova sulla linea che collega Tolosa con la Spagna ed è percorsa da centinaia di treni ogni giorno, incluso i velocissimi TGV.      Dal centro Italia in treno è possibile raggiungere Lourdes in circa 24 ore effettuando diversi cambi; certo, prendendo il treno di notte si risparmia treno.
Esistono inoltre  treni straordinari e periodici che connettono le principali città italiane con la città delle apparizioni mariane.

Ci sono poi i cosiddetti treni bianchi della speranza. Disabili, volontari e infermieri, viaggiano insieme da ogni parte d’Italia, in un viaggio organizzato dalle varie associazioni e diocesi parrocchiali. Per esempio l’UNITALSI, spesso arriva ad organizzare fino a 14 vagoni, per un totale di circa 600 persone, in un avvicendarsi tra vagoni letto, carrozza-cucina, infermeria e perfino parrocchia. Si veda anche l’associazione giovanile del A.I.D.F. ? Associazione Itinerari di Fede e Cultura Religiosa, Napoli (www.aidf.it).

ecco di seguito il programma dell’unitalsi

PROGRAMMA PELLEGRINAGGIO A LOURDES
7 giorni in treno - 5 giorni in aereo (viaggio compreso)

1° giorno a Lourdes:
Celebrazione di Apertura, saluto d’ingresso dei nuovi soci, visita alla Grotta, S. Rosario meditato.

Dal 2° giorno al 4° giorno:
Processione Eucaristica, Messa Internazionale (il mercoledì o la domenica), Processione “aux flambeaux”, Via Crucis, Confessioni, S. Messa giornaliera, Visita alle Piscine, Sui passi di Bernadette (Il Mulin de Boly, il Cachot, l’antica chiesa parrocchiale, l’Ospizio Santa Bernardetta, la chiesa del Sacro Cuore, il museo).
Escursioni facoltative, previa autorizzazione della direzione, nei dintorni di Lourdes: Bartrès, Grotte di Betharram, Gavarnie, il castello di Esterre, la chiesa fortificata di Luz St. Sauveur, l’abbazia benedettina di St. Savin.